Il corso Smart Working 360 è pensato per aziende che offrono, o intendono offrire, ai propri dipendenti l’opportunità del lavoro agile, massimizzando i vantaggi per le persone e l’organizzazione. È rivolto a responsabili HR, manager con responsabilità di gestione dei team e singoli professionisti di tutte le aree aziendali, in particolare a quelli che possono svolgere la propria attività da remoto o in modalità ibrida. Il
percorso si compone di video-pillole brevi e on-demand fruibili in qualsiasi momento, ed è modulato in modo interattivo e pratico. Approfondisce i principi fondamentali dello Smart Working, le differenze tra lavoro agile, telelavoro e lavoro da remoto, i modelli di leadership, i rischi di overworking e tecnostress e il ruolo delle tecnologie abilitanti, come Microsoft Teams, Zoom, Google workplace. Al termine, superato il test finale, viene rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.
1.1 Definizione di Smart Working
1.2 Differenze con il Telelavoro
1.3 La Legge sul Lavoro Agile
2.1 I numeri salienti dello Smart Working
2.2 Le best practice nel panorama nazionale
3.1 Esempi di Smart Working in EU
4.1 Le tecnologie per lo Smart Working
4.2 Le Digital Soft Skills
4.3 Lo Smart Office
4.4 I comportamenti e gli stili di leadership a supporto dello Smart Working
5.1 A cosa serve: i benefici concreti per le organizzazioni
5.2 A cosa serve: i benefici concreti per le persone
5.3 I rischi da monitorare: l’overworking e il tecnostress
5.4 L’impatto sui territori e le città
6.1 Nuovi modelli di flessibilità: la settimana corta