Il corso sul Regolamento DORA (Digital Operational Resilience Act) è pensato per supportare banche e assicurazioni nel percorso di adeguamento alla nuova normativa europea in materia di resilienza operativa digitale. Si rivolge alle figure professionali dei team IT, compliance e risk management, oltre a legal advisor, consulenti e fornitori di servizi digitali. Il percorso si compone di video-pillole brevi e on-demand, fruibili in qualsiasi momento che consentono di acquisire in poco tempo, partendo dalle basi, competenze per affrontare tutti gli aspetti di DORA, dall’impatto organizzativo alla gestione del rischio ICT, fino a sanzioni e responsabilità. Al termine, superato il test finale, viene rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.
1.1 Contesto e obiettivi del DORA
2.1 Aspetti innovativi per il settore assicurativo
2.1 Aspetti innovativi per il settore bancario
3.1 Modelli organizzativi e impatti del DORA
4.1 Gestione e classificazione dei rischi ICT
5.1 Test e misure di resilienza digitale
6.1 Gestione dei fornitori terzi ICT
7.1 Controlli e monitoraggio dei rischi ICT
8.1 Autorità competenti e vigilanza